Incentivi per le Startup Innovative di tutta Italia
Incentivi per le Startup Innovative di tutta Italia
Stanziati 65 milioni di euro per sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico e stimolareuna nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale.
- Tipologia : Mutuo Senza Interessi
- Regioni: Nazionale
- Settori di intervento: Tutti
Beneficiari
- Start-up innovative di piccola dimensione
- Persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa, anche se residenti all’estero o di nazionalità straniera
Agevolazione
L'incentivo consiste in un mutuo senza interessi, il cui valore può arrivare fino al 70% delle
spese ammissibili.
Il valore del mutuo può arrivare all’80% delle spese ammissibili, se la start-up è interamente costituita da giovani fino a 35 anni di età e/o da donne o se tra i soci è presente almeno un esperto, in possesso di titolo di dottore di ricerca o equivalente da non più di 6 anni.
Le start-up localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel territorio del Cratere Sismico Aquilano, restituiscono solo l’80% del mutuo agevolato ricevuto.
Le start-up costituite da meno di 12 mesi beneficiano inoltre di servizi specialistici erogati anche con modalità innovative, che possono includere scambi con realtà internazionali.
Presentazione Domande
Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, secondo l’ordine cronologico di arrivo e sino ad esaurimento fondi.Spese Ammissibili
Sono ammissibili programmi di investimento aventi ad oggetto l’acquisizione di:- impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche funzionali alla realizzazione del progetto;
- componenti hardware e software funzionali al progetto;
- brevetti e licenze;
- certificazioni, know-how e conoscenze tecniche;
- progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche funzionali al progetto di investimento, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi.