Patent Box - Regime di tassazione agevolata
Patent Box - Regime di tassazione agevolata
Patent Box - Regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo diretto o indiretto di alcuni beni immateriali agevolabili.
- Tipologia : Tassazione Agevolata
- Regioni: Nazionale
- Settori di intervento: Tutti
Beneficiari
Sono escluse le imprese assoggettate a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione straordinaria.
Agevolazione
La variazione in diminuzione del reddito imponibile è pari ad una percentuale del “reddito agevolabile” (40% per il 2016 e 50% nei periodi successivi): il reddito agevolabile è calcolato mediante apposite formule e software specifico, per ciascun bene immateriale, applicando al reddito prodotto dallo sfruttamento del bene immateriale il risultato del rapporto tra i costi di ricerca e sviluppo sostenuti per il mantenimento, l’accrescimento e lo sviluppo del bene immateriale ed i costi complessivi sostenuti per il mantenimento, l’accrescimento e lo sviluppo del bene.
L'agevolazione è cumulabile con altri regimi di aiuto attualmente in vigore, in particolare con gli incentivi alle startup e con il credito d'imposta per ricerca e sviluppo.
Presentazione Domande
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le spese legate ad attività di ricerca e sviluppo finalizzate allo sviluppo, al mantenimento, nonché all’accrescimento di valore di software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e i modelli giuridicamente tutelabili e know-how che si concretizza in un bene giuridicamente tutelabile.
Il beneficio compete non solo per gli intangibles sviluppati internamente dal contribuente, ma anche per quelli acquisiti presso terzi, a condizione che l’impresa beneficiaria svolga su di essi attività di mantenimento, accrescimento e sviluppo. Il meccanismo di determinazione dell’agevolazione è, ovviamente, tanto più premiante quanto maggiore è l’attività direttamente esercitata nella creazione e sviluppo dei beni tutelabili.